giovedì 5 marzo 2015

Il pesce rosso

IL PESCE ROSSO
Il pesce rosso è uno più comuni animali da casa per chi non vuole avere troppi impegni con gli animali o più semplicemente per chi ama il mondo acquatico. 

RAZZE  E SPECIE

Le specie sono molte ma non molto conosciute. La più comune è la Carassius auratus. Le dimensioni e le caratteristiche variano a seconda delle specie come per esempio gli occhi, la coda, la forma, la lunghezza e il colore (che solitamente sono: rosso, bianco, arancione, giallo, nero). 
pesce rosso nero
MALATTIE
Vi sono tante malattie, purtroppo io non sono l'esperto e quindi per qualsiasi dubbio vi consiglio di chiedere ai commessi negli acquari.

INFORMAZIONI
Il pesce rosso è un pesce piuttosto tranquillo che può convivere anche con altre specie di pesci come la gambusia (Gambusia affinis). In natura mangia crostacei e insetti ma nell'allevamento gli viene somministrato scaglie e/o pellets specifici (che possono essere acquistati in negozi di animali o negli stessi acquari) o altro.  lo spazio di cui a bisogno dipende dalla quantità di individui che abbiamo. Ogni acquario ha bisogno di un filtro oppure l'acqua deve essere cambiata una volte a settimana (il tutto dipende dalla grandezza dell'acquario che più grande è meno bisognerà pulire), un ossigenatore e una luce (non obbligatoria). Il pesce rosso può vivere anche in laghetti con molte piante acquatiche come la ninfea o il papiro.


pesci rossi in un laghetto
ACCOPPIAMENTO
Sono pesci prolifici, che depongono le uova tra i vegetali. La loro riproduzione principalmente ha luogo in primavera-estate, cioè quando la temperatura dell'acqua inizia a superare stabilmente i 16 gradi (condizione indispensabile). La femmina può fare trentamila per ogni chilogrammo di peso del suo corpo. Le uova successivamente vengono fecondate dallo sperma maschile. 

lunedì 2 marzo 2015

Il canarino

canarino rosso

IL CANARINO 

Il canarino è uno dei migliori animali apprezzati per le sue abilità canore. Tutti lo conoscono come l'uccelletto giallo che canta dalla mattina alla sera in una misera gabbietta dalla forma bizzarra. In realtà questo animale ha varie razze che si dividono principalmente per colore,  piumaggio, taglia, forma, posizione e doti canore che si dividono nettamente del progenitore selvatico. 


RAZZE E SPECIE
Di colori ve ne sono molteplici ma i principali sono il giallo, il rosso, il bianco e il marrone (quest'ultimo era il colore originario) ma anche il verde, l'arancione e rosa. Per quanto riguarda il piumaggio vi sono tante razze che si dividono in: canarino arricciato (per esempio  il Padovano) e il canarino ciuffato (per esempio il Lancashire e il Crested).


canarini arricciati e ciuffati
MALATTIE
Sono animali molto delicati che si ammalano facilmente che sconsiglio vivamente a persone alle prime armi. Un canarino indisposto si riconosce perchè dorme durante il giorno o resta in fondo alla gabbia. Vi sono tante malattie tra cui la scabbia, il vaiolo , la polmonite, l'acariosi respiratoria, l'acaro rosso, la cataratta ect ect... molte malattie sono mortali e quindi è necessario portarli da un veterinario per esotici o per uccelli da gabbia e da voliera.

INFORMAZIONI

Per quanto riguarda gli spazi una coppia deve almeno avere una gabbia rettangolare di 60x40cm. I canarini possono vivere anche in voliere esterne o interne. E' importante mettergli a disposizione un bagnetto esterno. Ogni canarino ha un anellino alla zampa che gli riconosce il legale commercio, ma spesso questi anellini si incastrano provocando soffrenza e addirittura la morte al canarino. In questi casi bisogna chiamare un allevatore esperto o un veterinario per esotici che glielo toglierà con delle forbici apposite. Il mix di semi per canarini, l'osso di seppia e il pastoncino si trovano sicuramente nei negozi di animali ed sono essenziali. Conviene somministragli almeno 2 volte a settimana frutta e verdura fresca come la mela, la pera, l'arancia, lattuga da rinnovare quotidianamente (come l'acqua) e una spiga di panico. Ogni tanto andrebbe messo uno spicchio d'aglio nel beverino insieme all'acqua oppure somministrare una di cipolla (che probabilmente non gradiranno subito)...entrambi hanno capacità antisettiche e stimolano la mucose dell'apparato respiratorio. Gli allevatori usano un mix di semi specifici per le razze a seconda delle stagioni.

ACCOPPIAMENTO

nido a gabbietta senza cestino
Non vi è dimorfismo sessuale ma i sessi sono nettamente distinguibili dal canto del maschio mentre la femmina non emette nessun fischio. L'accoppiamento avviene a primavera. Se vogliamo che si riproducano bisogna mettergli a disposizione il nido che può essere a gabbietta (e metterci il cestino apposito)e la pagliuzza apposita ( il tutto si può trovare nei negozi di animali). I canarini dovranno essere lasciati in una stanza tranquilla e illuminata senza essere disturbati. Se la coppia litiga bisogna separarli: o mettendo il maschio in una gabbia in un altra stanza o semplicemente (se è una gabbia da cova) mettere il separè della gabbia. Per la preparazione del nido vedrete che alcune volte i canarini butteranno la pagliuzza sul fondo della gabbia... non preoccupatevi perché da lì la lavoreranno per poi metterla nel nido. In ogni caso la gabbia dovrà essere pulita anche se vi è in corso la cova.