giovedì 5 marzo 2015

Il pesce rosso

IL PESCE ROSSO
Il pesce rosso è uno più comuni animali da casa per chi non vuole avere troppi impegni con gli animali o più semplicemente per chi ama il mondo acquatico. 

RAZZE  E SPECIE

Le specie sono molte ma non molto conosciute. La più comune è la Carassius auratus. Le dimensioni e le caratteristiche variano a seconda delle specie come per esempio gli occhi, la coda, la forma, la lunghezza e il colore (che solitamente sono: rosso, bianco, arancione, giallo, nero). 
pesce rosso nero
MALATTIE
Vi sono tante malattie, purtroppo io non sono l'esperto e quindi per qualsiasi dubbio vi consiglio di chiedere ai commessi negli acquari.

INFORMAZIONI
Il pesce rosso è un pesce piuttosto tranquillo che può convivere anche con altre specie di pesci come la gambusia (Gambusia affinis). In natura mangia crostacei e insetti ma nell'allevamento gli viene somministrato scaglie e/o pellets specifici (che possono essere acquistati in negozi di animali o negli stessi acquari) o altro.  lo spazio di cui a bisogno dipende dalla quantità di individui che abbiamo. Ogni acquario ha bisogno di un filtro oppure l'acqua deve essere cambiata una volte a settimana (il tutto dipende dalla grandezza dell'acquario che più grande è meno bisognerà pulire), un ossigenatore e una luce (non obbligatoria). Il pesce rosso può vivere anche in laghetti con molte piante acquatiche come la ninfea o il papiro.


pesci rossi in un laghetto
ACCOPPIAMENTO
Sono pesci prolifici, che depongono le uova tra i vegetali. La loro riproduzione principalmente ha luogo in primavera-estate, cioè quando la temperatura dell'acqua inizia a superare stabilmente i 16 gradi (condizione indispensabile). La femmina può fare trentamila per ogni chilogrammo di peso del suo corpo. Le uova successivamente vengono fecondate dallo sperma maschile. 

2 commenti:

  1. Ciao. Mi piace e mi aiuta questo argomento anche per conoscere al meglio i miei animali per questo ti ho messo mi piace... Avrei una domanda da farti però anche se non si tratta di animali esotici... Ho una tartaruga di terra che proprio in questi giorni ha defecato/espulso una cosa che solitamente non fa o non gliela vedo fare.Ha prima espulso un liquido biancastro e poi una sostanza "densa" anch essa bianca. Mi puoi aiutare per favore? Lei e una femmina e da mangiare le do insalata pomodori cocomero e poi naturalmente mangia anche l erba.Grazie e scusate per l argomento un po toccante...

    RispondiElimina
  2. Ciao. Mi piace e mi aiuta questo argomento anche per conoscere al meglio i miei animali per questo ti ho messo mi piace... Avrei una domanda da farti però anche se non si tratta di animali esotici... Ho una tartaruga di terra che proprio in questi giorni ha defecato/espulso una cosa che solitamente non fa o non gliela vedo fare.Ha prima espulso un liquido biancastro e poi una sostanza "densa" anch essa bianca. Mi puoi aiutare per favore? Lei e una femmina e da mangiare le do insalata pomodori cocomero e poi naturalmente mangia anche l erba.Grazie e scusate per l argomento un po toccante...

    RispondiElimina